Ottimi risultati dai Campionati Italiani assoluti di Nuoto e Pallanuoto di Palermo 2011. La squadra, composta da Callegari Giuliano, Nicolò Anna e Sabatini Giammaria ha preso parte alla manifestazione nazionale di nuoto dedicata agli atleti non udenti per la Federazione Sport Sordi Italia.
Dopo anni di sacrifici e di duro lavoro arrivano altri importanti risultati per il nostro capitano Callegari Giuliano, che dopo i successi della scorsa stagione nei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto 2010 FSSI di Roma si conferma Campione Italiano Assoluto anche a Palermo nei 50m rana (34''00) e 200m (2'29''00) rana e vince l'argento nei 200m misti.
da sinistra: Callegari Giuliano, Nino Frassica (incontrato in aeroporto) e Sabatini Giammaria
La novità è che quest'anno la squadra era composta da 3 atleti, grazie alla collaborazione degli enti sordomuti di Chieti e di Pescara, al supporto logistico della Teate Splashing che ha concesso gli spazi d'acqua per gli allenamenti e al contributo della Corona Nuoto per il materiale tecnico.
Nicolò Anna (ASD Teate 88 ENS Chieti) ottiene due quarti posti nei 50m rana e 100m rana, un 6° posto nei 100m stile libero ed un 9° posto nei 50m stile libero.
Sabatini Giammaria (ASD PSA Pescara) si classifica 10° nei 50m dorso e 14° nei 50m stile libero
Per problemi logistici collegati agli orari dei voli aerei i ragazzi non sono riusciti a partecipare a tutte le gare in cui erano iscritti, ma questo non è stato un problema, anzi è stata la prima esperienza agonistica per Anna e Giammaria e questo rende ancora più importanti i loro risultati in una prospettiva futura.
Il progetto "Nuoto Silenzioso" è molto ambizioso e vuole portare a Chieti, ma non solo, una squadra di nuotatori non udenti che partecipino regolarmente a questi campionati nazionali ed internazionali. Pochi sanno che Callegari Giuliano ha ottenuto diversi tempi limiti per la partecipazione ai Mondiali di Nuoto non udenti che si svolgeranno in Portogallo (agosto 2011). Giuliano si allena ogni giorno con il Coach Del Priore Vito e gareggia con la F.I.N. per l'ASD Teate Splashing di Chieti
Settore Stampa
Asd Teate Splashing