Pagine

AVVISO VISITE MEDICHE ISCRITTI SCUOLA NUOTO

SONO PARTITE LE VISITE MEDICHE PER GLI ASSOCIATI ISCRITTI ALLA  SCUOLA NUOTO. RICORDIAMO CHE LE VISITE SONO COMPLETAMENTE GRATUITE E INVITIAMO A RISPETTARE I PASSAGGI SOTTO ELENCATI.

1)           PASSA IN SEGRETERIA E RITIRA LA TUA TESSERA.
2)           LE VISITE SONO DIVISE IN GRUPPI LEGATI AI GIORNI DEL PROPRIO CORSO SCUOLA NUOTO.
AD ESEMPIO, GLI ISCRITTI DEL LUNEDI’ E GIOVEDI’ POTRANNO EFFETTUARE LA VISITA IN QUEI GIORNI. 
3)           TI CONSIGLIAMO DI VENIRE PRIMA O DOPO LA TUA LEZIONE DI SCUOLA NUOTO, CONSIDERANDO CHE IL TEMPO DI ATTESA PREVISTO E’ DI 60 MINUTI.
4)           LE VISITE SARANNO EFFETTUATE DA LUNEDI’ A SABATO DALLE 15:00 ALLE 19:00

NORMATIVA SULLE VISITE MEDICHE

Il Decreto Balduzzi emesso nell’aprile 2013, sanciva l’obbligo dell’Elettro Cardio Gramma (ECG) anche per le attività sportive amatoriali come la Scuola Nuoto e simili. In seguito il decreto è stato materia di discussione, fino ad arrivare nella seconda metà di settembre 2013, in cui è stato modificato.

In sostanza è tutto come prima, non è più obbligatorio l’esame ECG, ma esso rimane a discrezione del medico che effettua la visita. L’ECG deve, quindi, essere richiesta dal medico nei casi in cui lo ritenga opportuno.

Ecco il testo ufficiale dell'emendamento:
"Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e SSN di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni, viene abrogato l'obbligo di certificazione per l'attività ludico motoria e amatoriale previsto dall'art.7, comma 11 del Dl 158 del 2012, e dal conseguente Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013, GU n°169 del 20/07/2013. Rimane l'obbligo di certificazione preso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Sono i medici o pediatri di base annualmente a stabilire, dopo anamnesi e visita, se questi ultimi necessitano di ulteriori accertamenti come l'ecg."


Ci scusiamo per avervi fatto attendere, e speriamo che apprezzerete ancora una volta questo servizio, che con grande impegno offriamo gratuitamente ai nostri associati e iscritti alla scuola nuoto.